giovedì 16 febbraio 2012

Budino della nonna - n. 70 Menu della tradizione - ricetta dedicata a Fiammetta Trisi

Ingredienti:

per il caramello
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di acqua

Metti lo zucchero e l'acqua in una casseruola di alluminio. Accendi il fuoco e fai dorare lo zucchero a fuoco moderato. Versa il caramello nello stampo da budino in modo che rivesta l'intera forma. Se diventa un po' duro passa brevemente, aiutandoti con delle presine, anche la forma del budino sul fuoco.


per il budino
5 uova intere
8 cucchiai di zucchero
1 litro di latte
(facoltativo: un cucchiaio di fernet o di rum)

Con una frusta sbatti le uova per circa un minuto. Aggiungi lo zucchero e sempre rimescolando aggiungi il latte (ed eventualmente il liquore). Versa il composto nello stampo avendo la premura di farlo passare in un colino in modo che eventuali residui non sciolti di uovo o latte non si versino nella forma. 
Metti in una pentola, con manici che possano andare in forno, dell'acqua e deposita al centro il budino. L'acqua deve arrivare circa a metà della forma. Fai cuocere in forno ventilato per circa un'ora a 180°. Capirai se il budino è cotto a sufficienza se, infilando un ago da calza, questo uscirà dal composto pulito. Lascia riposare in forno per tutta la notte e versa in un piatto il giorno successivo.