domenica 26 febbraio 2012

Cannoncini alla crema - n. 73 menu del goloso



Ingredienti:

per la pasta sfoglia

300 gr. di farina
250 gr. di burro
un pizzico di sale
2 dl di acqua (pari ad un bicchiere di plastica pieno)
farina per stendere

Metti la farina a fontana sul piano del tavolo, incorpora il sale, l'acqua ed ottieni una pasta lisca e consistente. Fai un panetto e lascialo riposare per un quarto d'ora. 


Trascorso questo tempo metti la pasta sul tavolo infarinato e 

stendila con un mattarello in un quadrato di circa 20 cm. di lato; metti nel mezzo il burro e ripiega i quattro lembi della pasta in modo da rinchiudere il burro all'interno. 









Passa il mattarello sulla pasta per stendere leggermente il burro e lascia riposare in rigo per 15 minuti. 



Trascorso quest'altro periodo di tempo inizia i cosiddetti “giri”, cioè stendi una prima volta la pasta con il mattarello in un rettangolo che scende perpendicolare alla tua persona, quindi gli fai fare un mezzo giro e la pasta diviene parallela a te. Ripieghi le due estremità ed ottieni un panetto formato da tre strati che lasci riposare in frigo per un quarto d'ora. 






Stendi nuovamente la pasta in verticale, dai il mezzo giro e ripiegala e lasciale riposare altri 15 minuti. Fai questa operazione per complessive sei volte lasciando sempre l'intervallo di un quarto d'ora. Dopo l'ultimo giro puoi utilizzare la pasta per la preparazione sia di dolci che di prodotti salati. Se non ha problemi di tempo ti consiglio di fare la pasta il giorno prima e lasciarla per una notte in frigo. Anche quando la utilizzi lascia il resto della pasta nel frigo perchè (come ti accorgerai ben presto) diventa subito morbida.

Per la crema pasticciera

mezzo litro di latte
5 tuorli d'uovo
45 gr. di farina
150 gr. di zucchero al velo
20 gr. burro
un pizzico di vaniglia tritata

Metti a bollire il latte con 1/3 dello zucchero. In questo modo lo zucchero scenderà sul fondo della pentola e la crema pasticcera non si attaccherà. Sbatti i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungi la farina e versali sul latte in ebollizione. 


Aspetta senza rimescolare che il latte esca dal composto di uova e solo allora incomincia a rimescolare energicamente alcune volte. Togli dal fuoco, aggiungi il pezzetto di burro e lascia raffreddare rimescolando ogni tanto per evitare che si formi la pellicina.

per decorare
un tuorlo
un cucchiaino d'acqua
un cucchiaino di zucchero



Preparazione dei cannoncini

Stendi la pasta in una sfoglia piuttosto sottile e ritagliala in listarelle di un paio di centimetri ciascuna. 


Arrotola le striscioline intorno ai cilindretti di metallo (io uso le canne che trovo in campagna e che taglio in pezzi di circa 10 cm. Ormai sono abituata così e mi sembrano più buoni!), 







sovrapponendo leggermente la pasta ad ogni giro. 







Allinea i cannoncini sulla placca del forno, spennellati con il tuorlo sbattuto con l'acqua e lo zucchero. 


Fai cuocere per 15-20 minuti a 180° in forno già caldo. Quando sono cotti, lascia raffreddare alcuni minuti e togli i cilindri (o le canne) avendo cura di non romperli.




Metti un po' di crema in una siringa per dolci e farcisci con essa ogni cannoncino.