sabato 4 febbraio 2012

Pansoti al sugo di pomodoro - N 68 – menu del cicciottello -



Primo piatto

Ingredienti per 8 persone

per la pasta:
500 gr. di farina 00
5 uova (3 intere e 2 rossi)
un cucchiaino di sale
un bicchiere d'acqua
olio di oliva

In una terrina metti le uova ed il sale e sbatti con la frusta le uova per circa un minuto. Su una spianatoia metti la farina a fontana ed al centro aggiungi le uova sbattute e l'acqua. 
Incomincia ad impastare versando sul palmo della mano olio. 

Continua ad impastare per circa 10 minuti aggiungendo sempre nell'incavo della mano dell'olio per altre due volte. Quando la pasta è omogenea lascia riposare per un'ora circa. Quindi taglia la pasta in pezzetti e tira la sfoglia al numero più sottile della 
macchina Imperia. 








Taglia la sfoglia con un bicchierino ed aggiungi al centro, un pochino di ripieno  e poi racchiudi a forma di mezzaluna. 







per il ripieno:
800 gr. circa di spinaci freschi puliti (2 pacchi se acquisti quelli confezionati)
400 gr. ricotta
3 uova (2 rossi 1 intero)
30 gr. circa di parmigiano
un pizzico di noce moscate
2 spicchi di aglio
olio
sale

fai bollire gli spinaci per circa 10 minuti. Scolali, strizzarli e mettili in una padella con quattro-cinque cucchiai di olio e l'aglio. Fai rosolare gli spinaci per alcuni minuti e poi tritata tutto. 


Aggiungi la ricotta, il sale, le uova, il parmigiano e la noce moscata.















Per il sugo:
20 gr. di prezzemolo
2 spicchi di aglio
400 gr. di polpa di pomodoro
un pizzico di origano
sale
olio



trita aglio e prezzemolo e fai rosolare per alcuni minuti. Aggiungi la polpa di pomodoro passata, l'origano ed il sale e fai cuocere per 15-20 minuti circa.


Metti al fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando bolle aggiungi il sale e versa i pansoti (circa una cinquantina per persona) e fai cuocere per circa cinque minuti. 





Nel frattempo metti sul fuoco una padella e versa tre o quattro cucchiai di sugo. Fai passare nella padella i pansoti scolati, aggiungi il parmigiano, altro sugo ed un cucchiaio di olio.