martedì 7 febbraio 2012

Panama cake - N. 69 menu del viaggiatore



Ingredienti per 6 persone

per la pasta:
75 gr. di cioccolato al latte
150 gr. di mandorle non spellate
sei tuorli
150 gr. di zucchero
sei albuni
100 gr. di farina
½ bustina di lievito per dolci
20 gr. di margarina o burro per ungere
farina per spolverizzare

per la crema:
75 gr. di cioccolato al latte
250 gr. di burro
una bustina di zucchero vanigliato
125 gr. di zucchero al velo
due uova

per decorare:
una bustina di mandorle a scaglie

Grattugia il cioccolato e macina finemente le mandorle senza pelarle. Sbatti in una terrina i tuorli con lo zucchero fino a che saranno diventati gonfi e spumosi, poi aggiungi il cioccolato. 



Monta in un'altra terrina gli albumi a neve densissima e rovesciali delicatamente sul composto di tuorli. Cospargi sopra la farina a cui avrai aggiunto il lievito e le mandorle macinate. Amalgama tutto con cautela mescolando dal basso verso l'alto. Ungi la tortiera dal bordo sganciabile di circa 24 cm., infarinala leggermente e riempila con la pasta. Introducila subito nel forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti. A cottura terminata, sforna la torta , togliendola dallo stampo e lasciala raffreddare su una griglia .

Per la crema:
fai sciogliere il cioccolato in una casseruolina a bagno maria. Monta a crema in una terrina il burro con lo zucchero vanigliato, quindi aggiungi lo zucchero al velo, i tuorli ed il cioccolato sciolto a freddo. A parte monta gli albumi a neve ed aggiungili alla crema.

Quando la torta si sarà raffreddata, tagliala a metà orizzontalmente e farciscila con un terzo della crema, ricomponendo poi le due metà in un'unica torta. 



Spalma un altro terzo sulla superficie e distribuisci l'ultimo terzo tutto intorno al bordo laterale. Metti le scaglie di mandorle in una padella e falle tostare per circa 3 minuti. Quando si sono raffreddate cospargile sulla torta.