sabato 18 febbraio 2012

Ciambelle di carnevale - n. 70 Menu dell'infanzia - dedicata a Franca Capelli


Premetto che senza la ricetta di Franca Capelli non sarei riuscita a trovare la forza di andare alla ricerca della  mia vecchia ricetta. Per questo motivo, di seguito, pubblicherò anche la ricetta di Franca in modo che tutti voi possiate provarle entrambe!

Ingredienti:
1 kg. di farina tipo 00
400 gr. di patate
4 uova
80 gr. di burro
80 gr. di zucchero
un pizzico di sale
2,5 dl. di latte
mezzo bicchiere di pigato della riviera
3 bustine di lievito di birra secco
farina per stendere e zucchero per spolverizzare


Sbuccia le patate, tagliale nel verso della lunghezza e mettile a cuocere in poca acqua salata in modo che quando saranno cotte l'acqua dovrà essere quasi del tutto consumata. 


Quindi passale come quando fai il purè e lasciale raffreddare. 
Su una spianatoia metti la farina a fontana ed al centro aggiungi le patate passate, il burro, lo zucchero, le uova, il pizzico di sale ed il lievito (io ho usato un lievito che non occorre far sciogliere precedentemente ma normalmente il lievito deve essere sciolto). Incomincia ad impastare e successivamente versa il vino ed il latte.  

Lascia lievitare per circa un'ora e mezza e cioè fino a quando il composto non si sarà raddoppiato. 




Impasta di nuovo e con il mattarello tira la pasta dello spessore di circa 1-1,5 cm. ed incomincia a formare le ciambelle di varie dimensioni.


Lascia lievitare ancora per un'ora circa. Metti in una padella abbondante olio e quando è caldo versa le ciambelle. Fai attenzione che l'olio non diventi troppo caldo perché altrimenti bruciano subito e non cuociono.


Gira le ciambelle e quando sono belle dorate passatele su carta assorbente e spolverizzale con zucchero. Le puoi farcire con panna o con crema pasticciera. 



Ricetta di Franca Capelli
"FATTI FRITTI"


Ingredienti:

1,2oo kg. di farina tipo 00
4 uova
100 gr. di margarina
100 gr. di zucchero
 1/2 litro di latte
una tazzina scarsa di acquavite
80 gr. lievito di birra 
scorza grattugiata di un limone



Lavorare la margarina con lo zucchero e poi aggiungere la farina, le uova, il limone, l'acquavite ed il latte caldo dove avrete sciolto il lievito. Lavorare energicamente e lasciare lievitare in un luogo caldo fino a raddoppiare abbondantemente il volume (almeno un'0ra e mezza). 

Dopo stendere la pasta e ricavare le formine. Adagiarle su una tovaglia e lasciarle lievitare per un'altra ora almeno coperte accuratamente ed avendo cura di tenere l'ambiente caldo. 

Al termine friggere in olio caldo e cospargere di zucchero.