domenica 12 febbraio 2012

Torta di san valentino


per la pasta:
200 gr. di farina
200 gr. di zucchero
8 uova
100 gr. di burro
100 gr. di noci macinate
2 cucchiai di cioccolato in polvere
½ bustina di lievito in polvere per dolci


 Sbatti in una terrina i tuorli con lo zucchero
fino a quando non saranno diventati gonfi e spumosi, poi aggiungi il cioccolato, le noci precedentemente tritate ed il burro. 


Monta in un'altra terrina gli albumi a neve densissima e rovesciali delicatamente sul composto di tuorli.
 Cospargi sopra la farina a cui avrai aggiunto il lievito ed amalgama tutto con cautela mescolando dal basso verso l'alto. 


Ungi due tortiere dal bordo sganciabile  di circa 24 e 20 cm, infarinale leggermente e riempile con circa 2/3 e 1/3 di pasta. Introducile entrambe subito nel forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti. A cottura terminata, sgancia i bordi, togli le torte dallo stampo e lasciale raffreddare su una griglia


Per la crema:
mezzo litro di latte
5 tuorli d'uovo
45 gr. di farina
2 cucchiai di cioccolato in polvere
150 gr. di zucchero al velo
20 gr. burro
50 gr. di cioccolato fondente


Metti a bollire il latte con 1/3 dello zucchero. In questo modo lo zucchero scenderà sul fondo della pentola e la crema pasticcera non si attaccherà. Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina, il cioccolato in polvere e versali sul latte in ebollizione. Aspetta senza rimescolare che il latte esca dal composto di uova e solo allora incomincia a rimescolare energicamente alcune volte. Togli dal fuoco, aggiungi il pezzetto di burro, il cioccolato fondente sciolto e lascia raffreddare rimescolando ogni tanto per evitare che si formi la pellicina.



per la decorazione:
palline argentate
7 cioccolatini a forma di cuore

per la glassa:
chi non ha mai fatto la glassa ed ha ospiti consiglio di comprarla già pronta. Per coloro che vogliono provare, ecco la ricetta:

400 gr. di zucchero a velo
30 gr. di glucosio
1 bottiglietta di colorante per alimenti rosso
2 gr. di gelatina in foglioline
20 gr. di acqua

Fai sciogliere la gelatina nell'acqua con il glucosio sul fuoco bassissimo per alcuni minuti. Togli dal fuoco, aggiungi lo zucchero ed il colorante e rimescola energicamente per alcuni minuti. Se il composto è troppo molle devi aggiungere zucchero.


Quando le torte si saranno raffreddate, tagliale a metà orizzontalmente e farciscile con la crema, ricomponendo poi le due metà in due uniche torta. Spalma la restante crema tutto intorno alla torta più grossa e sulla superficie. Quindi disponi sopra la torta più piccola e ricoprila con la glassa rossa. Decora con le palline ed i cioccolatini.







L'innamorato è un individuo i cui discorsi annoiano tutti, fuorchè l'amato...Anonimo