domenica 18 marzo 2012

Colomba al succo d'agave - n. 75 menu di Pasqua


Ingredienti:

500 gr. di farina (300 gr. manitoba e 200 gr. tipo 00)
5 uova
200 ml. di succo d'agave (oppure 150 gr, di zucchero)
150 gr. di burro
200 ml. di latte
2 pizzichi di sale
100 gr. gocce di cioccolato fondente
una bustina di lievitosecco di birra

per la decorazione:

150 gr. di mandorle non spellate
100 gr. di zucchero
granella per decorare



Impasta 100-150 gr. di farina con metà del latte ed il lievito elascia lievitare per circa un'ora. 




Quando vedi che la pasta è tutta bella bucherrellata aggiungi altri 100-150 gr. di farina, il restante latte, metà burro, metà succo d'agave o zucchero. Impasta bene il composto ancora con le mani e lascia lievitare per almeno 2 ore. 

Dopo la seconda lievitazione devi aggiungere i restanti ingredienti tenendo presente che devi mettere tre uova intere e due tuorli perchè i rimanenti due albumi li devi conservare in frigo per l'indomani e ti serviranno per fare la glassa alle mandorle. Dopo aver aggiunto le uova l'impasto diventa morbido ed allora dovrai amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno o usare l'impastatrice. 


Devi lasciare riposare tutta la notte e l'indomani dovrai impastare, aggiungere le gocce di cioccolato e dividere l'impasto in tre parti. Ti serviranno tre stampi da colombe da gr. 500. Lascia ancora lievitare all'interno delle forme e quando la pasta raggiunge circa un dito dal bordo devi spennellare con la glassa. 



Per preparare la glassa devi frullare metà delle mandorle e lo zucchero anch'esso frullato. Metti i due ingredienti in una terrina ed aggiungi gli albumi. Con le fruste dello sbattitore alla massima velocità rimescola per alcuni minuti finchè non ottieni un composto omogeneo. Spennella le colombe facendo molta attenzione perchè soffici. Se la glassa è troppo dura aggiungi alcune gocce di acqua. 



Decora con mandorle e granella di zucchero. Il tempo di cottura è di circa 35-40 minuti con forno inizialmente a 200° per i primi 5minuti e poi a 150°. Per accorgerti se sono cotte prova a infilare un ago da maglia e se ritorna pulito sono da sfornare.