mercoledì 14 marzo 2012

Torta di asparagi - N. 74 menu del vegetariano “soft”




Ingredienti per 4 persone:

per la pasta:
200 gr di farina integrale
300 gr, di farina 00
due pizzichi di sale
200 ml. di acqua circa
4 cucchiai di olio
una bustina di lievito secco di birra
(io sto usando Vitavegan e mi trovo benissimo)
(Questa pasta ti servirà per foderare una tortiera di circa 28 cm. ed un'altra di circa 24 cm. La quantità di ingredienti indicata è sufficiente per la tortiera più grande mentre la restante pasta ti potrà servire per una focaccia od una pizza)

per il ripieno:
un mazzo di asparagi di circa 400 gr.
5 uova
80 gr. di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di aglio e prezzemolo tritati
due pizzichi di origano
olio
sale


Su una spianatoia miscela i due tipi di farina e, dopo aver formato una fontana, metti al centro l'acqua nella quale avrai fatto sciogliere il lievito, un pizzico di sale e l'olio. Inizia ad impastare fino a formare una palla omogenea e piuttosto morbida. Lasciala lievitare almeno un'ora e mezza.

Nel frattempo fai cuocere (possibilmente a vapore) gli asparagi precedentemente puliti e lavati. Quando sono cotti tagliali a pezzetti e scarta eventualmente la parte finale se ti accorgi che è ancora dura. In una padella lascia rosolare per alcuni minuti il prezzemolo con almeno tre cucchiai di olio. 

Aggiungi gli asparagi tagliati, due pizzichi di sale e l'origano. Fai ancora rosolare per circa cinque minuti. Togli dal fuoco e fai raffreddare. Quando il composto è tiepido aggiungi le quattro uova, ancora un pizzico di sale ed il parmigiano. 

Versa il composto nella tortiera rivestita di pasta e versa sopra l'ultimo uovo lievemente sbattuto come decorazione. Fai cuocere per circa 40 minuti in forno a 180°.